Flash news

Donations for the museum

you are a veteran or a relative of a veteran and would like to donate materials to the Museum? Want to support the activities of the Museum with a voluntary contribution?

Read More piastrino
Print

Il Museo dello Sbarco "sbarca" al centro storico. Il Sindaco f.f. Zucchini: "Nei locali di Piazza uno spazio pubblico dedicato alla storia, alla cultura ed al patrimonio archeologico della Città di Anzio"

La Giunta Comunale di Anzio ha istituito, al centro storico nei locali di Piazza Pia 19, una sede distaccata del Museo dello Sbarco. E' stata approvata nella seduta del 23 maggio la delibera che crea un collegamento tra la sede storica del Museo a Villa Adele, ormai insufficiente ad accogliere i cimeli del tragico evento bellico che ha portato alla Liberazione di Roma e dell'Italia, con il centro cittadino dove sarà attivato un distaccamento del museo presso il quale potranno essere esposte mappe, fotografie, divise e reperti della seconda guerra mondiale.

"I locali, inoltre, risulteranno strategici - afferma il Sindaco f.f. Giorgio Zucchini che nel 1993, comprendendo l'importanza di conservare la viva la memoria, aveva istituito il Museo dello Sbarco di Anzio a Villa Adele - anche per promuovere la storia, la cultura ed il patrimonio archeologico della Città di Anzio, in una location comunale che costituirà un importante punto di riferimento informativo per i cittadini ed i turisti".

Presso i locali di Piazza Pia 19, che in passato hanno ospitato l'ex Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo, i visitatori avranno l'opportunità di entrare in contatto con la storia di Anzio e di avere informazioni rispetto alle varie iniziative che vengono di volta in volta pianificate sul territorio comunale.

"Ci tengo a ribadire - conclude Zucchini - che il Comune avrà la cabina di regia rispetto all'iniziativa e che lo Sbarco di Anzio, insieme al patrimonio archeologico ed alla nostra tradizione legata agli imperatori romani, come evidenziai nel lontano 1993, è l'elemento sul quale dovremmo puntare con maggiore incisività per promuovere a livello internazionale la nostra Città. Come Amministrazione, insieme all'attuale Presidente del Museo, stiamo lavorando per tutelare e conservare l'intera collezione museale che è un patrimonio pubblico della nostra Città".

Video

Then and now

Who is on line?

We have 2 guests and no members online

Contact us

Anzio BeachHead Museum
Via di Villa Adele - 00042 Anzio (RM) Italy

Phone/Fax: 069848059

mobile 3494556241


This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Gold Med. Civil Contribution town of Anzio

 

On 25 April 2004 during a solemn ceremony at the Quirinale Palace Banner of the City of Anzio was awarded the Gold Medal of Civil Merit.

Read more