Stampa

Il programma 80° Anniversario dello Sbarco di Anzio

. Posted in eventi

Il programma 80° Anniversario dello Sbarco di Anzio

mercoledì 17 gennaio 2024

apertura ufficiale dei “musei diffusi”: viaggio alla riscoperta di alcuni angoli del centro storico mediante foto inedite, a partire da Via Paolini, Villa Adele (Museo dello Sbarco), piazze centrali ed area portuale. Sotto ogni fotografia verrà esposto un QR code che rimanderà a degli audio mp3 fruibili liberamente tramite smartphone. 

giovedì 18 gennaio 2024

ore 17.00 – Villa Adele, apertura delle mostre presso il Museo dello Sbarco di Anzio:  

  • mostra di modellismo militare, con esposizione di mezzi corazzati di tutte le epoche, da Leonardo ai giorni nostri
  • mostra di velivoli militari, in occasione del centenario dell’Aeronautica Militare Italiana 1923 – 2023.

ingresso libero dal 18 al 28 gennaio, dalla 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30; proiezione di filmati d’epoca e documentari nella sede museale.

venerdì 19 gennaio 2024

ore 17,00 – Villa Sarsina, inaugurazione della mostra dedicata a Harry Shindler: 

raccolta dedicata al veterano Harry Shindler, recentemente scomparso, che per oltre 20 anni ha dedicato la propria opera ad indottrinare i giovani sul valore del sacrificio, del coraggio, dell’appartenenza alla Patria. Distintosi nella sua vita come il “Cacciatore dei ricordi” contribuì già dalla fine della 2° G.M. a ricostruire le numerose storie dei giovani stranieri che persero la loro vita nelle campagne di Anzio. Protagonista anche nella cerimonia del 79° anniversario dello sbarco, il suo archivio storico, in parte, è stato devoluto dalla famiglia e dall’Ambasciata UK alla Città di Anzio per essere custodito presso il Centro Ricerche Documentazione, Sbarco e Battaglia di Anzio (Museo dello Sbarco).

ingresso libero dal 18 al 28 gennaio, dalla 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30; proiezione di filmati d’epoca e documentari nella sede museale.

Proposta gourmet  “Sbarca ad Anzio con gusto” nei ristoranti che esibiranno il logo dell’80° anniversario. Solo su prenotazione e fino al 28 gennaio 2024

sabato 20 gennaio 2024

ore 17:00 –  Villa Sarsina, spettacolo teatrale “SHINGLE: Diari scritti dai padri per i nostri figli”. Scritto e diretto da Eleonora Fede, ispirato allo sbarco di Anzio, la storia di Angelita e le testimonianze di civili durante lo sfollamento, compreso il diario di guerra di un adolescente.

domenica 21 gennaio 2024

Anzio da scoprire “musei diffusi”: viaggi nella storia, tra immagini, suoni e sapori. Itinerario tra musei e botteghe storiche con immagini d’epoca.

Ore 10,00 – Cimitero Civile, lato vecchio: benedizione degli omaggi floreali che saranno consegnati dai bambini della catechesi alle lapidi delle vittime della Guerra; deposizione di una corona.

ore 11,00 – Villa Sarsina, inaugurazione della mostra “Memoria in viaggio” con l’esposizione delle tavole dell’albo illustrato “Il bambino del tram”, scritto da Fausta Orecchio. La mostra sarà visitabile fino al 24 gennaio 2024. 

lunedì  22 gennaio 

Cerimonie Ufficiali:

Ore 8.30 – Beachhead War Cemetery (Falasche);

Ore 9.15 – Commonwealth Cemetery (Santa Teresa);

Ore 11.00 – Nettuno, Piazza Cesare Battisti;

Ore 12.30 – Anzio, Piazza Garibaldi – Monumento ai Caduti;

a seguire – Porto di Anzio, Ufficio Circondariale Marittimo, targa Spartan – targa The Duke of Wellington.

martedì  23 gennaio

Cerimonie Ufficiali, fuori comune:

ore 09,45 – Cerimonia di commemorazione al Monumento “Il graffio della vita” di Campo di Carne;

ore 10,30 – Deposizione Corona d’Alloro al Monumento al Tenente Eric Fletcher Waters e ai Caduti dello Sbarco Alleato, sito in via dei Pontoni, località Buon Riposo di Aprilia;

ore 11,15  Cerimonia di commemorazione al Monumento di Lanuvio Piazza Berlinguer, deposizione Corona d’Alloro

Cinema Astoria: nella mattinata proiezione di video inediti sullo Sbarco di Anzio, Anzio Beach head, riservato agli Istituti Superiori, in doppio turno.

mercoledì 24 gennaio 2024

11.00 – Cerimonia al Sicily Rome American Cemetery;

Cinema Astoria: nella mattinata – proiezione del film “Jojo Rabbit”  in doppio turno, riservato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di I°;

ore 17,00 – Villa Sarsina: a cura dell’I.C. Anzio V, nell’ambito del progetto “Memoria in viaggio” ed all’esposizione delle tavole dell’albo illustrato “Il bambino del tram”, scritto da Fausta Orecchio,  Racconto potente del rastrellamento del ghetto ebraico di Roma, del 1943 visto con gli occhi di un bambino sopravvissuto alla deportazione. La storia sarà raccontata direttamente dal protagonista dell’albo Emanuele Di Porto, dall’illustratrice Isabella Labate e dall’editore Paolo Cesari alle ore 17.00. Saranno presenti anche alcuni referenti di Amnesty International che ha sostenuto e promosso la realizzazione dell’albo. Gli alunni dell’istituto parteciperanno con letture, riflessioni e canti. Un libro per non dimenticare il cuore di un’Italia ferita e per riflettere, una volta di più, su chi siamo e su chi eravamo.

giovedì 25 gennaio 2024

Cinema Astoria: nella mattinata – proiezione del film “Jojo Rabbit” in doppio turno riservato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di I°;

venerdì 26 gennaio 2024

ore 9,30 – Marcia della Pace degli Istituti Comprensivi (scuole primarie e infanzia e medie) per ricordare i momenti salienti dello sbarco ed intonare i canti tradizionali del territorio anziate di concerto con la Corale Polifonica “Città di Anzio” e il Complesso Musicale Bandistico “Città di Anzio”; tappe itinerario: Monumento di Angelita, Monumento al Pescatore, lapide di Alfredo Rinaldi e Monumento ai Caduti;

visita guidata al Policlinico Militare – Dipartimento Lungodegenza di Anzio – per Istituti Superiori (evento soggetto ad autorizzazione da parte della Direzione del Policlinico Militare di Roma)

sabato 27 gennaio 2024 – Giorno della memoria

ore 11,00 – Villa Sarsina: Presentazione dei progetti realizzati dagli studenti degli Istituti Superiori sul tema dell’intolleranza e del razzismo, tratti dal film  “Storia d’amore e di amicizia” di Claudio Amendola

invito al coinvolgimento dell’attore ed alla produzione di lavori, anche multimediali (tik-tok), artistici (musicali, pittorici, teatrali) aventi per oggetto il valore della libertà, della democrazia, della tolleranza e dell’integrazione.

Intervento del sopravvissuto alle deportazioni di Roma Vittorio Polacco.

domenica 28 gennaio 2024

ore 14.30 – spiaggia Riviera di Levante, coreografia dei bambini con il messaggio della PACE SUI LUOGHI DELLA GUERRA e lancio di paracadutisti.

ore 17.00 – Piazza Cesare Battisti, spettacolo musicale con LE SWINGERESSE e proiezioni di immagini inedite in videomapping (in caso di maltempo l’evento sarà rinviato al 4 febbraio 2024).

sabato 10 febbraio 2024

ore 11,30 – Giorno del Ricordo deposizione omaggio floreale al cippo dedicato alle vittime delle foibe, in prossimità del “Parco Martiri delle Foibe”, area adibita a verde pubblico confinante con la Nettunense ed il Cimitero Civile. 

venerdì 16 febbraio 2024

ore 17.00 – Villa Sarsina, conferenza dal titolo “L’amore al tempo dello sbarco“, a cura del Prof. Eugenio Bartolini, esibizione musicale a cura del Liceo Musicale Chris Cappell College.

Contattaci

Museo dello Sbarco di Anzio
Via di Villa Adele - 00042 Anzio (RM) Italy

Tel/Fax: 069848059

cell. 3494556241


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Med. d'Oro Merito Civile Anzio

 

Il 25 aprile 2004 nel corso di una solenne cerimonia al Palazzo del Quirinale il Gonfalone della Città di Anzio è stato decorato con la Medaglia d’Oro al Merito Civile.

Leggi tutto

  • comune di Anzio
  • provincia di Roma
  • PC4U s.r.l. hardware &software - server & web solutions

IL TUO BANNER DOVREBBE ESSERE QUI, NON ESITARE A CONTATTARCI!