Flash news

ATTENZIONE: PRENDERE VISIONE DELLE NUOVE MODALITA' DI INGRESSO AL MUSEO DELLO SBARCO DI ANZIO


PAY ATTENTION TO THE NEW INSTRUCTIONS FOR THE ACCESS TO THE ANZIO BEACHHEAD MUSEUM BELOW

Donations for the museum

you are a veteran or a relative of a veteran and would like to donate materials to the Museum? Want to support the activities of the Museum with a voluntary contribution?

Read More piastrino

generale

Print

Immagini della memoria: nuova donazione per il Museo dello sbarco di Anzio

Una gradita donazione da parte dell'artista, anziate d'adozione, Lisa Bernardini va ad arricchire la collezione permanente del Museo dello sbarco di Anzio.

L'immagine è stata scattata in occasione di una passata edizione della celebre rievocazione storica nel territorio e qualche anno fa vinse  una importante competizione fotografica nazionale, il Gran Prix di Fotografia Italiano ed. 2009 nella sezione “Persone - Tema Libero”.

Attraverso la collaborazione dell'Associazione Occhio dell’Arte di Anzio (www.occhiodellarte.org), tale immagine è stata  donata  al Colantuono e  adesso rimarrà in esposizione permanente presso il Museo.

La stampa è affidata alla garanzia dell'A.F.I. (Archivio Fotografico Italiano) di Castellanza (VA) (www.archiviofotografico.org): un archivio che ricordiamo essere nato principalmente per progettare ricerche e custodire opere altrimenti disseminate e perdute, ma anche con lo scopo di divenire luogo di collezione, conservazione, valorizzazione e fruizione di raccolte fotografiche riconosciute dalla legislazione come "bene culturale".

Lisa Bernardini, che espone in Italia e anche all'estero dove tra l'altro è ospite permanente di una gallery americana nel Colorado, fa parte anche della Galleria Civica di Modena, Fondo Franco Fontana; ricordiamo che nel 1991 il Maestro Franco Fontana ha donato alla Galleria Civica della sua città la propria collezione personale di fotografie, ricca di 500 immagini, frutto di anni di acquisti e di scambi con i più famosi fotografi internazionali, dando vita alla Raccolta della Fotografia Contemporanea – Fondo Franco Fontana. Da allora Fontana, seguendo i corsi delle sue curiosità e riflessioni critiche, delle occasioni e degli incontri, ha continuato ad incrementare il nucleo originario con quelle immagini che riteneva degne di entrarvi a far parte. La raccolta vanta la presenza di alcuni fra i più accreditati autori internazionali quali Bragalia, Man Ray, Cartier-Bresson, Capa, Sander, Ghirri, Toscani, Scianna, Fontcuberta, Hamilton, Fontana, Doisneau, Berengo Gardin, Giacomelli, Avedon, fino alle più giovani generazioni, e presenta un panorama significativo della storia della fotografia del nostro secolo. 

Video

Then and now

Who is on line?

We have 12 guests and no members online

Contact us

Anzio BeachHead Museum
Via di Villa Adele - 00042 Anzio (RM) Italy

Phone/Fax: 069848059

mobile 3494556241


This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Gold Med. Civil Contribution town of Anzio

 

On 25 April 2004 during a solemn ceremony at the Quirinale Palace Banner of the City of Anzio was awarded the Gold Medal of Civil Merit.

Read more