generale

Stampa

Immagini della memoria: nuova donazione per il Museo dello sbarco di Anzio

Una gradita donazione da parte dell'artista, anziate d'adozione, Lisa Bernardini va ad arricchire la collezione permanente del Museo dello sbarco di Anzio.

L'immagine è stata scattata in occasione di una passata edizione della celebre rievocazione storica nel territorio e qualche anno fa vinse  una importante competizione fotografica nazionale, il Gran Prix di Fotografia Italiano ed. 2009 nella sezione “Persone - Tema Libero”.

Attraverso la collaborazione dell'Associazione Occhio dell’Arte di Anzio (www.occhiodellarte.org), tale immagine è stata  donata  al Colantuono e  adesso rimarrà in esposizione permanente presso il Museo.

La stampa è affidata alla garanzia dell'A.F.I. (Archivio Fotografico Italiano) di Castellanza (VA) (www.archiviofotografico.org): un archivio che ricordiamo essere nato principalmente per progettare ricerche e custodire opere altrimenti disseminate e perdute, ma anche con lo scopo di divenire luogo di collezione, conservazione, valorizzazione e fruizione di raccolte fotografiche riconosciute dalla legislazione come "bene culturale".

Lisa Bernardini, che espone in Italia e anche all'estero dove tra l'altro è ospite permanente di una gallery americana nel Colorado, fa parte anche della Galleria Civica di Modena, Fondo Franco Fontana; ricordiamo che nel 1991 il Maestro Franco Fontana ha donato alla Galleria Civica della sua città la propria collezione personale di fotografie, ricca di 500 immagini, frutto di anni di acquisti e di scambi con i più famosi fotografi internazionali, dando vita alla Raccolta della Fotografia Contemporanea – Fondo Franco Fontana. Da allora Fontana, seguendo i corsi delle sue curiosità e riflessioni critiche, delle occasioni e degli incontri, ha continuato ad incrementare il nucleo originario con quelle immagini che riteneva degne di entrarvi a far parte. La raccolta vanta la presenza di alcuni fra i più accreditati autori internazionali quali Bragalia, Man Ray, Cartier-Bresson, Capa, Sander, Ghirri, Toscani, Scianna, Fontcuberta, Hamilton, Fontana, Doisneau, Berengo Gardin, Giacomelli, Avedon, fino alle più giovani generazioni, e presenta un panorama significativo della storia della fotografia del nostro secolo. 

Then and now

Contattaci

Museo dello Sbarco di Anzio
Via di Villa Adele - 00042 Anzio (RM) Italy

Tel/Fax: 069848059

cell. 3494556241


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Med. d'Oro Merito Civile Anzio

 

Il 25 aprile 2004 nel corso di una solenne cerimonia al Palazzo del Quirinale il Gonfalone della Città di Anzio è stato decorato con la Medaglia d’Oro al Merito Civile.

Leggi tutto

  • comune di Anzio
  • provincia di Roma
  • PC4U s.r.l. hardware &software - server & web solutions

IL TUO BANNER DOVREBBE ESSERE QUI, NON ESITARE A CONTATTARCI!