Non categorizzato

medaglia d'oro al merito civile città di Anzio

Il 25 aprile 2004 nel corso di una solenne cerimonia al Palazzo del Quirinale il Gonfalone della Città di Anzio è stato decorato con la Medaglia d’Oro al Merito Civile.

La ricompensa al Merito Civile, ai sensi della L. 20 Giugno 1956 n. 658, è intesa a premiare le persone, gli Enti e i Corpi che si siano prodigati, con eccezionale senso di abnegazione, nell’alleviare le altrui sofferenze o, comunque, nel soccorrere chi si è trovato in stato di bisogno.

L’onorificenza è stata conferita dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, con la seguente motivazione:

“La Città di Anzio, centro strategicamente importante del litorale tirreno, durante l’ultimo conflitto mondiale, fu teatro di violenti scontri fra gli opposti schieramenti, subendo devastanti bombardamenti e feroci rappresaglie che causarono la morte di numerosi concittadini, tra cui molti bambini, e la quasi totale distruzione dell’abitato e delle strutture portuali. La popolazione, costretta allo sfollamento e all’evacuazione nonché all’abbandono di tutti i beni personali, dovette trovare rifugio nei paesi vicini o in grotte improvvisate, tra stenti e dure sofferenze. I sopravvissuti seppero reagire, con dignità e coraggio, agli orrori della guerra e affrontare, col ritorno alla pace, la difficile opera di ricostruzione. Ammirevole esempio di spirito di sacrificio ed amor patrio.”

Archivio articoli

La raccolta degli articoli presenti sul sito "Museo dello Sbarco di Anzio" è suddivisa in quattro categorie, in funzione della caratterizzazione dei contenuti.
Selezionando una di queste categorie avrete accesso in modo immediato agli articoli.

Contattaci

Museo dello Sbarco di Anzio
Via di Villa Adele - 00042 Anzio (RM) Italy

Tel/Fax: 069848059

cell. 3494556241


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Med. d'Oro Merito Civile Anzio

 

Il 25 aprile 2004 nel corso di una solenne cerimonia al Palazzo del Quirinale il Gonfalone della Città di Anzio è stato decorato con la Medaglia d’Oro al Merito Civile.

Leggi tutto

  • comune di Anzio
  • provincia di Roma
  • PC4U s.r.l. hardware &software - server & web solutions

IL TUO BANNER DOVREBBE ESSERE QUI, NON ESITARE A CONTATTARCI!