Print

Il Museo dello sbarco di Anzio al Big Blu 2012

. Posted in eventi

201112202954 big blu

Il Museo dello sbarco di Anzio è tra gli espositori della 14° edizione di Pelagos - Sea Heritage Exhibition dal 18 al 26 febbraio 2012. La campagna di promozione e valorizzazione della cultura del mare, organizzata dall'associazione MAR - Associazione per le Attività e le Ricerche Marine, è ospitata all'interno del padiglione 1 di Fiera Roma in occasione di BIG BLU 2012 - Salone internazionale della Nautica e del Mare di Roma.

Lo spazio espositivo di Pelagos - Sea Heritage Exhibition prevede una serie di isole tematiche, tra cui una dedicata ai musei del mare d'Italia, che rappresenterà il fulcro del padiglione. Attorno all'isola del Patrimonio Marittimo e dei Musei del Mare si svolgeranno, infatti, una serie di iniziative divulgative e di comunicazione rivolte al grande pubblico di BIG BLU ma, in particolar modo, alle scuole medie inferiori di Lazio, Veneto e Sicilia. Sarà realizzato un percorso formativo attraverso le diverse isole tematiche dell'area espositiva, come previsto dal progetto “Un Passaporto per il Mare”, che ogni anno coinvolge migliaia di studenti delle scuole medie inferiori di tutta Italia.

Il Museo dello sbarco di Anzio è stato invitato a partecipare in qualità di espositore per offrire al vasto pubblico presente alla manifestazione la possibilità di poter apprezzare testimonianze e reperti di elevata qualità e grande interesse e di conoscere le proposte culturali e gli eventi che il Centro di ricerca promuove per la conservazione e la valorizzazione della memoria storica del nostro territorio. Il Museo esporrà nel suo stand documenti, uniformi ed equipaggiamenti della propria collezione e proporrà al pubblico una selezione di filmati d’epoca che mostrano la Città di Anzio distrutta dai bombardamenti.

«La partecipazione al Big Blu 2012 - dichiara il Presidente del Centro di ricerca e documentazione sullo sbarco e la battaglia di Anzio, Patrizio Colantuono - rientra nelle iniziative promozionali che il nostro Centro ha avviato in occasione dei diciotto anni del Museo per offrire più ampia visibilità alle nostre attività. Per questo abbiamo da poco lanciato il nostro nuovo sito internet, per il quale ringrazio lo staff di Pc4u srl, che a due settimane dal restyling registra quotidianamente un sensibile incremento dei contatti».

Visitare l’Isola Culturale Pelagos - Sea Heritage Exhibition sarà l’occasione per entrare in contatto con l’universo di riferimenti interdisciplinari che il mare ricomprende attraverso workshop, seminari, percorsi divulgativi, culturali, proiezioni 3d e degustazioni enogastronomiche.

«Grazie all’opportunità offerta da Pelagos - aggiunge Colantuono – le migliaia di visitatori italiani e stranieri che ogni giorno affolleranno i padiglioni di Fiera Roma avranno la possibilità di conoscere da vicino la nostra storia recente con l’auspicio che possano trascorrere piacevolmente qualche giorno anche nella nostra Città».

I NUMERI DI PELAGOS AL 2011

142.000 visitatori
11.000 ragazzi per "Un Passaporto per il Mare"
7.000 mq di area espositiva
5.200 partecipanti per il Festival Pelagos
120 espositori
25 nazioni rappresentate

BIG BLU 2012
Salone internazionale della nautica e del mare di Roma
Fiera Roma

Date e orari di apertura: sabato 18 e 25 dalle 10.00 alle 20.00 - da Lunedì 20 a Mercoledì 22 dalle 13.00 alle 19.00 - Giovedì 23 e Venerdì 24 dalle 10.00 alle 19.00 - Domenica 19 e 26: dalle 10.00 alle 19.00

Ulteriori informazioni su www.big-blu.it e www.pelagosarea.eu

Contact us

Anzio BeachHead Museum
Via di Villa Adele - 00042 Anzio (RM) Italy

Phone/Fax: 069848059

mobile 3494556241


This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Gold Med. Civil Contribution town of Anzio

 

On 25 April 2004 during a solemn ceremony at the Quirinale Palace Banner of the City of Anzio was awarded the Gold Medal of Civil Merit.

Read more